Consorzio Brentadige

Il consorzio delle Pro Loco BrentAdige nasce il 23 aprile 2004 grazie alla preziosa iniziativa di Raffaella Barbato (Pro Loco di Fiesso d'Artico), Renato Rocco (Pro Loco di Stra), Renato Moressa (Pro Loco di Campagna Lupia) e Lina Figoni (Pro Loco di Cavarzere) presso lo studio del notaio Maria Carmela Ressa a Padova. Già nel 2001, però, le quattro Pro Loco avevano dato avvio ad un "Consorzio BrentAdige" che necessitava, così, della forma dell'atto pubblico.

Gli scopi erano ammirevoli: favorire la collaborazione fra le Pro Loco consorziate, promuovere iniziative nei Comuni dove agiscono le Pro Loco, gestire i beni messi in comune. Da allora il Consorzio è cresciuto con l'ingresso anche di Mira, Camponogara, Chioggia, Dolo, Fossò, Vigonovo. Oggi il Consorzio si pone degli obiettivi ambiziosi, farsi punto di riferimento degli eventi tra Mira e Chioggia, nei territori tra il Brenta e l'Adige. Mettere insieme le forze, implementare la collaborazione, istituire una rete forte e competente nell'organizzazione di iniziative, per la valorizzazione del territorio, del capitale umano, del valore culturale, folcloristico e popolare delle varie zone. Creare forme di aggregazione, aumentare il bagaglio culturale delle persone, dare valore alle ricchezze artistiche ed enogastronomiche, patrimonio e risorsa delle nostre terre.