Consorzio Pro Loco Padova Sud Est. Terra, acqua e cielo (in cui operano ben 23 Pro Loco): è così denominato per i tre peculiari elementi che lo caratterizzano nella vasta pianura distesa tra i Colli e la laguna di Venezia e Chioggia fino all’Adriatico, disseminata di opere idrauliche, tratti fluviali navigabili e ville patrizie.

Il Consorzio lavora per la promozione e la valorizzazione territoriale quotidianamente, tra iniziative, manifestazioni e folklore, salvaguardando i gioielli e i tesori locali.creando una rete territoriale e di promozione coordinata in cui il visitatore o il turista può sempre entrare in contatto con i siti storico-naturalistici del territorio.

Per questa ragione, il Consorzio Pro Loco Padova Sud Est propone per questo 2022 il progetto : La Via del Sale e dello Zucchero: territorio di Ville, Spiritualità, Enogastronomia, Cultura, Tradizione e Natura.
Di comune accordo con i Consorzi Pro Loco di Padova e aderenti, per realizzare una serie di iniziative che abbiano come fine principale la promozione della socialità in ottica di valorizzazione e riavvicinamento al territorio.

Programma delle Visite Guidate – tutti gli eventi sono GRATUITI

30 Ottobre ore 15:00 (punto d’incontro presso la Villa)
Villa Valmarana – La civiltà in Villa e i prodotti tipici del territorio.
Visita a Villa Grimani Valmarana, per ammirarne l’architettura, la storia e l’arte: in particolare il piano nobile interamente affrescato dal pittore e decoratore Andrea Urbani. Al termine della visita guidata si terrà una particolare degustazione guidata in stile rinascimentale con la “Confraternita del Folpo”.

5 Novembre ore 14:00 (punto d’incontro al Porto)
Bovolenta, Cartura, Pontemanco e Due Carrare. Piccoli Borghi lungo il Bacchiglione: l’unione delle acque, la devozione del Tiepolo, gli antichi mulini e i Carraresi.
Alla scoperta di due piccoli Borghi storici nati come approdo lungo l’antica via di navigazione fluviale del Vigenzone: Bovolenta (antico centro storico) e Due Carrare (il Castello di San Pelagio e il piccolo Borgo di Ponte Manco. A conclusione delle esperienze una degustazione di prodotti tipici del territorio.

12 Novembre ore 14:00 (punto d’incontro all’ingresso dei Giardini della Villa)
Galzignano e Valsanzibio – Il Giardino monumentale di Villa Barbarigo e il Museo naturalistico e archeologico dei Colli Euganei
Visita a Villa Barbarigo e al Museo dei Colli Euganei. A conclusione delle esperienze una degustazioni di prodotti locali tipici del territorio.

26 Novembre ore 15:00 (punto d’incontro Villa Roberti)
Brugine – Villa Roberti e le antiche vie del commercio del pesce.
Narrazione delle antiche vie di navigazione e dello sviluppo dell’area nel meraviglioso contesto di Villa Roberti a Bruggine, ammirando le diverse sale dipinte tra cui il grande Salone che ospita le opere di Zelotti e Veronese. Alla fine della esperienza una degustazione di prodotti tipici del territorio.

Al termine di ogni giornata di visite le Pro Loco sul territorio offriranno ai partecipanti una degustazione di prodotti enogastronomici locali, in alcuni casi anch’essa guidata e davvero caratteristica per ripercorrere i sapori antichi alla maniera del tempo.

Prenotazioni e informazioni

Per prenotare il proprio posto alla singola visita (ricordiamo max 20 partecipanti a data) vi invitiamo a contattare il seguente numero +39 333 253 3771 (Stefania)