Pro Loco Camponogara

Mail:emanuele@compagno.biz

Web : www.prolococamponogara.it

Pro Loco Camponogara

La Pro loco di Camponogara nasce il 5 Marzo del 1998 grazie alla buona volontà di quattro persone che hanno sottoscritto l'atto costitutivo dell'associazione di fronte al notaio Luigi Sandi. L'associazione ha voluto incardinarsi in un tessuto locale costituito da 5 paesi, con una storia contadina ed operaia, caratterizzata da un tessuto economico e sociale desideroso di aggregazione.

Il nome Camponogara deriva da campo-noce in quanto un tempo la zona ospitava coltivazioni di alberi di noce. Tra i suoi personaggi più illustri ricordiamo il marchese Federico Manfredini precettore dei figli di Leopoldo di Toscana, uno di essi diventerà imperatore d'Austria. Questo territorio si caratterizza anche per la produzione di vino e per uno storico radicamento al mondo della musica e dei pianoforti. Dalla sua costituzione la Pro loco di Camponogara non ha mai smesso di mettersi a servizio del territorio per l'organizzazione di eventi.

Dal 2008 la Pro loco di Camponogara si è nuovamente organizzata e strutturata in maniera più solida. Il nuovo statuto è stato votato dall’assemblea dei soci nel 2019. Nel corso degli anni la Pro loco di Camponogara ha organizzato la sagra paesana, presentazioni di libri, spettacoli, serate a tema, il carnevale. Forte è la collaborazione con gruppi locali, anche di natura folkloristica, e la partecipazione alle iniziative dell'Unpli regionale.